Download Free Premium Joomla 3 Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net

Bellessere

Le virtù dello zafferano

Lo zafferano è un miracolo della natura: non solo viene usato in tutte le cucine del mondo, in particolare in quella indiana, ma è anche benefico, salutare, grazie alle sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie.
Lo zafferano è rinomato per la sua efficacia contro i radicali liberi. Essendo un eccellente anti ossidante, è in grado di prevenire numerose malattie e ridurre il rischio di cancro.
Le ricerche hanno rilevato che il crocus sativus è un potente integratore efficace contro la depressione da lieve a moderata, senza alcun effetto collaterale..
È inoltre uno dei più noti rimedi utilizzati per accelerare i tempi di guarigione di numerose problematiche cutanee, come ad esempio la varicella ed è di grande aiuto nel trattamento delle eruzioni cutanee. Aiuta anche a ridurre le infezioni gengivali, a placare la diarrea o a combattere la sensazione di spossatezza tipiche dei cambi di stagione.
Numerose scoperte scientifiche sullo zafferano dimostrano che questa spezia può essere d’aiuto nella prevenzione della leucemia, proteggendo il DNA da sostanze pericolose.
Uno dei componenti più attivi ed efficaci dello zafferano è la curcumina, un valido aiuto nella prevenzione dei danni causati dal fumo e dei disturbi causati da cibi industriali.
Per finire, questa spezia viene sempre più usata in cosmesi: è facilmente reperibile e non entra in contrasto con altri ingredienti per la cura estetica.

Maschera allo zafferano contro l'acne fatta in casa

Prima di iniziare qualsiasi trattamento cutaneo con zafferano, è bene sapere che conferirà alla pelle un leggero colorito giallo. E’ quindi buona regola lasciar passare la notte, e il mattino seguente sciacquare viso e corpo con acqua e un detergente delicato.

Leggi tutto